Il circuito del Montenero

IV° CIRCUITO DEL MONTENERO
(17 Agosto 1924)

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1924- 17 agosto
Percorso: lunghezza 22,500
“IV Coppa del Montenero” (8 giri - km 180)


Classifica Generale
1) BALESTRERO Renato (LU), su.OM 2000, in 2h.34’.58” (media 69,690 km/h);
2) ZANIRATTI Ferruccio (FI), su Bianchi 2000, in 2h.35’.53”.1/5;
3) MARCONCINI Alete (PI) , su Chiribiri 1500, in 2h.43’.35”.3/5;
4) VALPREDA Federico (AL), su Fiat 501, in 2h.43’.51”;
5) BURGHERESI Vasco (FI), su Itala 3000, in 2h.54’.11”.3/5;
6) BARONCINI Aurelio, su Itala 2000, in 2h.59’.40”;
7) PIANETTI Guido Baldo, su Wanderer 1500, in 3h.02’.25”.2/5.

Classe 3000 cmc. (8 giri - km 180)
1) BURGHERESI Vasco, su Itala, in 2h.54’.11”.3/5 (media 61,296 km/h);

Classe 2000 cmc. (8 giri - km 180)
1) BALESTRERO Renato, su O.M., in 2h.34’.58” (media 69,692 km/h);
2) ZANIRATTI Ferruccio, su Bianchi, in 2h.35’.53”.1/5;
3) BARONCINI Aurelio, su Itala, in 2h.59’.40”.

Classe 1500 cmc. (8 giri - km 180)
1) MARCONCINI Alete, su Chiribiri, in 2h.43’.35”.3/5 (media 66,016 km/h);
2) VALPREDA Federico, su Fiat, in 2h.43’.51”;
3) PIANETTI Guido Baldo, su Wanderer, in 3h.02’.25”.2/5.


(Da: Maurizio Mazzoni: “Lampi sul Tirreno”, Firenze 2006)



IV Circuito del Montenero
17 August 1924 - Montenero: 180.00 km (22.500 km x 8 laps)

Formula Libre and Voiturette Race
1) Renato Balestrero, su O.M. 665, in 2h.34m.58.0 (69.68 kph);
2) Ferruccio Zaniratti, su Bianchi 20, in 2h.35m.53.2;
3) Alete Marconcini, Chiribiri 12/16, in 2h.43m.35.6 (voiturette);
4) Federico Valpreda, su Fiat 501SS, in 2h.43m.51.0 (voiturette);
5) Vasco Burgheresi, su Itala 51S, 2h.54m.11.6;
6) Aurelio Baroncini , su Itala 51S, 2h.59m.40.0;
7) Marquis Pianetti, su Wanderer 5/12PS, in 3h.02m.25.4(voiturette);
Fastest Lap: Renato Balestrero, 18.51.2.
Did Not Finish: Mario Razzauti Ansaldo 4CS (3 Laps) (Bearing);
Did Not Finish: Domenico Antonelli, su Bugatti, (1Laps) (Tyre crash);
Did Not Appear: Carlo Masetti, su Bugatti 35;
Did Not Appear: Damiano Rogai, su Diatto 30S;


 

Renato Balestrero (Lucca, 27 luglio 1898 – Milano, 18 febbraio 1948) è stato un pilota automobilistico italiano. Vinse 54 delle 217 competizioni automobilistiche disputate tra il 1922 e il 1947. Nato a Lucca, visse la seconda parte della sua esistenza a Genova. Partecipò alla prima guerra mondiale come autiere. All’inizio della sua carriera fu legato alle Officine Meccaniche: alla guida di una OM 655 vinse la Coppa Ciano nel 1924, e diverse gare nei nella stagione 1925 e nella stagione 1926, incluso il primo Gran Premio di Tripoli nel 1925. Comprò una Bugatti Type 35T per 75.000 franchi con cui gareggiò nel 1927 e nel 1929. Passò in seguito alle dipendenze della General Motors e guidò vetture di marchio LaSalle nel 1928. Altre automobili guidate furono una Talbot 1700 (1931), oltre a una Alfa Romeo 8C 2300 e una Alfa Romeo P3. Poco prima la seconda guerra mondiale guidò per la Scuderia Balestrero, che includeva lui stesso, Giovanni Balestrero e Clemente Balestrero. È attiva dal 1954 e fu fondata a Lucca. Renato Balestrero morì all’Ospedale Niguarda di Milano dopo un incidente stradale. Fu investito sul ciglio stradale nei pressi del casello autostradale di Milano durante un controllo della polizia mentre stava trasportando un motore all'officina Nardi-Danese. La vettura responsabile era una Lancia Aprilia della Gazzetta dello Sport.

Renato Balestrero 27 Jul 1898 - 18 Feb 1948
Renato Balestrero born in Lucca but a Genoa resident, was a very busy and successful racer whose career spanned 25 years and included over 200 races. Balestrero started racing in 1924 with an OM. The list of his best placings is exemplary of a solid and quick semi-professional driver of the Italian school, with victories in some of the Italian classic races, such as Montenero, Pescara and Tripoli. He won the 1st Libyan Grand Prix driving a 2.0L O.M. as early as 1925 and then raced Bugattis during1927. He slowed down his racing activity for a while, when he started an import business of American cars in partnership with the great Nando Minoia, which did not go very well. So, Balestrero moved up to international racing in 1933/34 when he drove for Gruppo Genovese San Giorgio, and also raced his personal Alfa Romeo “Monza”. From 1935 on he raced an Alfa Romeo Tipo B, entering it among other races in AVUS, Eifel GP and German GP 1937. Then he raced Belmondo's Alfa Romeo 308 in 1938. He came back to Italian races after the war with a third in a Fiat 1100 at Genoa in 1946. Then in 1947 Benevento 3rd (Fiat 1100), Sanremo and Bari 3rd (Alfa Romeo Monza), MM 9th (Fiat 1100) with Bracco. He was 1947 Italian Champion for the unlimited sports car class, winning his class at Vercelli, Aosta-Gran San Bernardo, Voghera, Sanremo hill climb, Piacenza and Varese, all in the Fiat-Stanguellini 2800 8C. Renato Balestrero died in 1948 in an accident near Milan on the Turin Autostrada. Balestrero had obtained from the Alfa Romeo factory a 6C marine engine which he was carrying in his car to bring it to Nardi in Torino to be mounted in a new ND sports car. He had stopped on a side and had come out of his car to show his load to a police patrol when he was run over by another car, a Lancia Aprilia belonging to sports daily “La Gazzetta dello Sport”. He died soon afterwards.

1933: 6° (heat) Bordino GP / 6° Tripoli GP / 2° Targa Florio / DSQ Lwow GP / 6° Coppa Ciano / 9° Italian GP/ 5° Monza GP / 8° Czech GP 1934: DNF Monaco GP / DNF (heat) Bordino GP / 10° Tripoli GP / 4° Targa Florio / 7° Marne GP / DNF German GP / DNF Coppa Ciano / DNF Swiss GP / 5° Biella GP / DNF Algier GP
1935: 5° Targa Florio / DNF Tunis GP / DNF Tripoli GP / DNF AVUS GP / DNF Eifel GP / DNF (heat) Turin GP / DNF German GP / 12° Swiss GP / DNF Lucca GP / 4° Cosenza GP
1936: DNF Tripoli GP
1937: 5° Heat AVUS GP / DNF Eifel GP / DNF German GP / DNF Czech GP
1938: 7°German GP
1939: 11° Tripoli (Voiturette)
1940: 12° Tripoli (Voiturette) / 10° Targa Florio (Voiturette).